torna su

Corsi aziendali

I corsi di formazione CEI a catalogo possono essere personalizzati, per quanto concerne date e contenuti, e tenuti presso le aziende che ne facciano richiesta.
Ricordiamo inoltre che per le Aziende è possibile richiedere finanziamenti per la formazione.

Le Aziende che intendono investire nella formazione del proprio personale possono usufruire di interessanti agevolazioni attraverso l’adesione ai fondi interprofessionali.
I Fondi Paritetici interprofessionali finanziano piani formativi aziendali, settoriali e territoriali, che le imprese (in forma singola o associata) decidono di realizzare per i propri dipendenti. Oltre a finanziare, in tutto o in parte, i piani formativi aziendali, settoriali e territoriali, con le modifiche introdotte dall’art.48 della legge 289/2002 possono finanziare anche piani formativi individuali, nonché ulteriori attività propedeutiche o comunque connesse alla iniziative formative.
Possono essere istituiti Fondi Paritetici Interprofessionali per ciascuno dei settori economici dell’industria, dell’agricoltura, del terziario e dell’artigianato.
Con la legge 388/2000 le Aziende possono destinare la quota dello 0,30% dei contributi versati all’INPS (il cosiddetto “contributo obbligatorio per la disoccupazione involontaria!) alla formazione dei propri dipendenti. I datori di lavoro possono chiedere all’INPS di trasferire il contributo ad uno dei Fondi Paritetici Interprofessionali, che provvederà a finanziare le attività formative per i lavoratori delle imprese aderenti.
Le Aziende aderiscono ai Fondi Paritetici interprofessionali in modo volontario secondo criteri e modalità definiti dalla Circolare dell’INPS n.71 del 2 aprile 2003.
Per informazioni e per l’elenco completo di tutte le tipologie di fondi, consultare la pagina www.fondi-interprofessionali.it/elenco-fondi/.

Per richiedere un’offerta di corso personalizzato, si prega di compilare il form