torna su

Problemi di visualizzazione di un documento scaricato

E’ fortemente consigliata la lettura integrale della seguente guida al fine di risolvere i problemi di visualizzazione delle norme

E’ possibile che, al termine dello scaricamento di un file dal nostro e-commerce MyNorma, si possano riscontrare dei problemi di visualizzazione. Potresti trovarti davanti, dopo aver aperto il file, a una pagina bianca o a un messaggio di errore (es. “Il file è corrotto” o “Errore #1119”). Di solito questi problemi possono essere risolti in poco tempo seguendo le indicazioni che troverai di seguito.

Per effettuare le operazioni sotto riportate, è necessario disporre dei diritti amministrativi sulla macchina.

ATTENZIONE: la procedura sotto riportata può, potenzialmente, danneggiare il PC. Eseguirla solo se si è certi di ciò che si sta facendo o, in caso contrario, rivolgersi a personale specializzato fornendo queste istruzioni.


Il file viene correttamente scaricato ma non riesco a visualizzarlo

problemi visualizzazione documento scaricato errore visualizzazione documento PDF

Se, provando ad aprire le norme che hai acquistato e scaricato dal nostro e-commerce MyNorma, appare un popup di errore, ti consigliamo di proseguire la lettura seguendo le indicazioni specifiche per il tuo sistema operativo.

Scegli il sistema operativo della tua macchina:

ATTENZIONE: L’app FIleOpen per dispositivi iOS (IPad e IPhone) e Android (tablet e smartphone) al momento non risulta correttamente configurata per la lettura di file protetti come le nostre norme. Ti consigliamo di consultare i nostri documenti normativi da Mac o PC. Per maggiori informazioni visita le FAQ di FileOpen.


Procedura per Windows

problemi visualizzazione documento scaricato mynorma

Clicca sul bottone “Scarica” all’interno della scheda prodotto della norma e attendi il tempo di download. Il download partirà solo se nel tuo computer è già stato scaricato FileOpen. Se non lo hai ancora scaricato, puoi trovare le istruzioni nella pagina dedicata.

 download norma da mynorma

Clicca con il tasto destro del mouse sul file scaricato e seleziona “Apri nella cartella”

problemi visualizzazione documento scaricato apri con adobe reader

Vedrai il file appena scaricato nella tua cartella “Download”. Clicca con il tasto destro del mouse sul file e scegli “Apri con” e seleziona “Adobe Reader”.

problemi visualizzazione documento scaricato adobe reader

Per comodità potrai impostare Adobe Reader come “applicazione PDF predefinita” direttamente dal popup che apparirà aprendo il file con Adobe Reader. Questo permetterà di aprire sempre i file in PDF (come le norme) con Adobe Reader evitando la selezione dell’app con cui aprirli.

ATTENZIONE: E’ necessario aprire il file con ADOBE READER e non con altre applicazioni Adobe.


Procedura per Mac (Apple)

Se hai un computer Apple M1, le norme potrebbero non essere visualizzate correttamente in quanto manca ancora un accordo tra Adobe e Apple sui loro nuovi prodotti. Per il momento ti consigliamo di utilizzare un altro computer per usufruire al meglio dei tuoi acquisiti.

problemi visualizzazione documento scaricato norma su mynorma

Clicca sul bottone “Scarica” all’interno della scheda prodotto della norma e attendi il tempo di download. Il download partirà solo se nel tuo computer è già stato scaricato FileOpen. Se non lo hai ancora scaricato, puoi trovare le istruzioni nella pagina dedicata.

 download della norma

Clicca con il tasto destro del mouse sul file scaricato e seleziona “Mostra nel finder”

problemi visualizzazione documento scaricato apri con adobe reader

Vedrai il file appena scaricato nella cartella “Download” del Finder. Clicca con il tasto destro del mouse sul file e scegli “Apri con” e seleziona “Adobe Reader”.

problemi visualizzazione documento scaricato adobe reader

Per comodità potrai impostare Adobe Reader come “applicazione PDF predefinita” direttamente dal popup che apparirà aprendo il file con Adobe Reader. Questo permetterà di aprire sempre i file in PDF (come le norme) con Adobe Reader evitando la selezione dell’app con cui aprirli.

ATTENZIONE: E’ necessario aprire il file con ADOBE READER e non con altre applicazioni Adobe.


Ho eseguito correttamente tutti i passaggi precedenti ma l’errore persiste

Procedura per Windows

problemi visualizzazione documento scaricato impostazioni del computer

Apri le “Impostazioni del computer” e scegli “App e funzionalità”. Cerca il plugin di FileOpen e clicca su “Disinstalla”.

app e funzionalità

Dopo aver completato la procedura di disinstallazione, cerca (sempre nella pagina “App e funzionalità”) il programma “Adobe Reader” e clicca su “Disintalla”. Attendi quindi la fine del processo di disinstallazione.

 ccleaner

Scarica gratuitamente CCleaner Free da questa pagina e installalo.

problemi visualizzazione documento scaricato ccleaner apri registry

Apri CCleaner e clicca su “Registry” e poi su “Scan for issues”. Al termine della scansione clicca su “Rewiew selected issues” e segui la procedura guidata.

Attenzione: si deve effettuare la pulizia dei registri con CCleaner più volte finché non viene più rilevata alcuna anomalia.

Al termine del processo di pulizia dei registri, dovrai riavviare il tuo computer (Start – Arresta – Riavvia) e scaricare nuovamente FileOpen (scegliere FileOpen Plug-in Installers for Windows) e Adobe Reader.


Procedura per Mac (Apple)

Se hai un computer Apple M1, le norme potrebbero non essere visualizzate correttamente in quanto manca ancora un accordo tra Adobe e Apple sui loro nuovi prodotti. Per il momento ti consigliamo di utilizzare un altro computer per usufruire al meglio dei tuoi acquisiti.

 fider, apri applicazioni

Apri il “Finder” e clicca su “Applicazioni”. Cerca la cartella di FileOpen, fai clic con il tasto destro del mouse sulla cartella e clicca su “Sposta nel cestino”.


Attenzione: al termine dell’eliminazione del file, apri il “Cestino”, cerca la cartella di FileOpen, fai clic con il tasto destro del mouse sulla cartella e scegli “Elimina adesso” e poi conferma l’eliminazione.

problemi visualizzazione documento scaricato adobe reader

Cerca quindi (sempre nella sezione “Applicazioni” del finder) il programma “Adobe Reader” e ripeti la procedura di disinstallazione presentata nel passaggio precedente.

Attenzione: al termine dell’eliminazione del file, apri il “Cestino”, cerca la cartella di FileOpen, fai clic con il tasto destro del mouse sulla cartella e scegli “Elimina adesso” e poi conferma l’eliminazione.

ccleaner

Scarica gratuitamente CCleaner Free da questa pagina e installalo.

problemi visualizzazione documento scaricato ccleaner apri registry

Apri CCleaner e clicca su “Registry” e poi su “Scan for issues”. Al termine della scansione clicca su “Rewiew selected issues” e segui la procedura guidata.

Attenzione: si deve effettuare la pulizia dei registri con CCleaner più volte finché non viene più rilevata alcuna anomalia.

Al termine del processo di pulizia dei registri, dovrai riavviare il tuo computer (Mela/Start – Riavvia) e scaricare nuovamente FileOpen (scegliere FileOpen Plug-in Installer for Macintosh) e Adobe Reader.