torna su

SOFTWARE | DiCo by CEI

ATTENZIONE: Per cominciare a usare DiCo by CEI dovrai scaricare gratuitamente il software e acquistare una licenza.
Come attivo la mia licenza sul software?

Per il disegno dello schema dell’impianto, DiCo by CEI mette a disposizione un CAD integrato e una ricca libreria di simboli grafici.

È possibile anche importare disegni in formato .DXF, .DWG, .PDF, .JPG, .TIF, .BMP e .GIF.

DiCo by CEI viene fornito con un archivio di simboli e schemi (personalizzabile): è così possibile aggiungere, in modo semplice e veloce, a una tavola/disegno/piantina esistente i simboli dei componenti d’impianto.

Con DiCo by CEI è possibile ottenere:

  • la Dichiarazione di conformità/rispondenza
  • la Relazione tipologica dei materiali utilizzati
  • la Relazione tecnico-descrittiva
  • lo schema dell’impianto

e tanti altri documenti specifici per ogni tipologia di impianto.

Il software consente di archiviare, visualizzare e stampare tutti gli elaborati, certificati e documenti da allegare alla Dichiarazione di Conformità Impianti nei formati Microsoft Word, PDF e immagine.

DiCo by CEI consente, infine, di ottenere in automatico anche la distinta dei materiali con tutte le caratteristiche, le certificazioni, le marcature e gli altri dati necessari per la compilazione della relazione tipologica del prodotto utilizzato

Tali dati vengono letti direttamente dai listini di diversi produttori, dal momento che l’applicazione consente di caricare detti listini al proprio interno.


  • SISTEMA OPERATIVO: Microsoft® Windows® 7, 8 (non Windows RT), 8.1 (non Windows RT), 10
  • PROCESSORE (CPU): Processore con 2 core: Intel Core2 Duo 2.4 Ghz o superiore
  • MEMORIA: 1 GB di Memoria RAM (consigliati 3 GB)
  • SCHEDA VIDEO (GPU): Scheda video con minimo 512 MB di memoria, consigliati 1 GB
  • DISCO RIGIDO: almeno 2GB di spazio libero (consigliati 5GB)
  • MOUSE: Mouse a 3 tasti. Consigliata rotellina di scorrimento
  • CONNETTIVITÀ: Per l’accesso alle funzioni web del software (attivazione e riconoscimento all’avvio, banche dati, servizi on line, aggiornamenti, ecc.) è richiesta la connessione ad internet
  • STAMPANTE: qualsiasi stampante riconosciuta da Windows (necessaria nel caso si vogliano produrre le relazioni su supporto cartaceo)

È consigliato l’utilzzo di Mac Intel-based con OS X Leopard (10.5) o successivi.

L’esecuzione dell’applicazione su Mac è possibile solo virtualizzando un sistema Windows 7, 8, 8.1 o 10 (sia 32 che 64 bit) con uno dei seguenti hypervisor:

  • VMWare
  • Parallels
  • Virtual Box
  • Boot Camp