120 ore di formazione tenute da docenti esperti del settore e provenienti dal mondo universitario per entrare in contatto con il settore della progettazione elettrica
In qualunque ambito tecnico, e in quello elettrico in particolare, la progettazione e la realizzazione di una macchina, un’apparecchiatura o un impianto richiede innanzitutto la conoscenza delle leggi e dei principi generali della fisica e dell’elettrotecnica, unitamente alle regole tecniche di costruzione e alla stretta osservanza della normativa: requisito quest’ultimo necessario per il conseguimento della “regola dell’arte”.
Al fine di supportare i professionisti del settore, il CEI organizza un corso di alta formazione dedicato alla “Progettazione degli impianti elettrici” che fornirà solide basi scientifiche, tecniche e normative; nonché, gli strumenti indispensabili per lavorare a regola d’arte all’interno del mercato attuale.
La prima parte del corso sarà dedicata alla presentazione delle leggi generali dell’elettrotecnica ed alla risoluzione dei problemi connessi ai circuiti elettrici.
Nella seconda parte si svilupperanno le conoscenze necessarie per la progettazione e la realizzazione degli impianti elettrici con riferimento alla Norma CEI 64-8.
La partecipazione all’intero corso permetterà l’acquisizione di 120 CFP per Ingegneri (categoria Corso) e 83 CFP per Periti Industriali a seguito di una valutazione finale.
💡Novità 2024:
Il corso si chiuderà con due giornate di formazione dedicate ad esempi pratici di Progettazione di impianti ad uso civile ed industriale.
Si svilupperanno e approfondiranno tematiche specialistiche legate al mondo della progettazione nel settore Fotovoltaico, E-Mobility. e della Progettazione Antincendio.
Ciascun partecipante potrà accedere a condizioni agevolate ad un corso previsto nel Catalogo CEI nel 2025.
IBRIDA: in aula* presso CEI in Via Saccardo 9, Milano e in diretta streaming (Microsoft Teams)
*La modalità in aula sarà confermata solo al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti in tale modalità
Venerdì – dalle ore 9:00 alle 18:00 (8 ore)
Sabato – dalle ore 9:00 alle 13:00 (4 ore)
Per quanto riguarda le prime e ultime due giornate di corso:
Tutte le parti saranno integrate da esempi applicativi e esercizi
PARTE 1 – ELETTROTECNICA DI BASE
PARTE 2 – TECNICA E SICUREZZA NELLA REALIZZAZIONE DEGLI IMPIANTI
PARTE 3 – ESEMPI PRATICI E CONCLUSIONE
In qualità di provider autorizzato, il CEI procederà alla richiesta dei crediti formativi al CNI e CNPI.
Il numero dei crediti formativi attribuiti al corso sarà definito direttamente dai suddetti Albi e il riconoscimento sarà previsto a superamento del test di fine corso.
Tutte le parti saranno integrate da esempi applicativi ed esercizi al fine di facilitare il miglior apprendimento delle tematiche oggetto delle lezioni.
Ad ogni partecipante al corso verrà consegnata, come dotazione personale, la seguente documentazione prodotta dal CEI:
Le Norme e i Volumi CEI sono protetti e installabili su un massimo di due postazioni.
Per visualizzare e stampare, occorre installare, se non è già stato fatto, il plugin FILE OPEN: http://plugin.fileopen.com/new/all.aspx (si consiglia l’utilizzo delle versioni Acrobat 9, 11 o DC).
Al termine del corso (con una frequenza superiore al 75% della durata del corso) verrà rilasciato l’attestato di partecipazione CEI.
Sono previste due differenti quote di partecipazione in base alla data di conferma:
Per l’iscrizione al Corso, i Soci CEI di ogni categoria hanno diritto al 10% di sconto.
A seguire le indicazioni per procedure con la conferma di iscrizione:
Di seguito le coordinate bancarie e postali:
Intesa Sanpaolo, Piazza Paolo Ferrari 10, 20121 – Milano
CODICE IBAN: IT32 P030 6909 6061 0000 0148 576 – BIC: BCITITMM
Causale: nome cognome – Alta Formazione
Per chi ne avesse necessità è possibile effettuare, su richiesta, il pagamento tramite Carta di Credito scrivendo a formazione@ceinorme.it